Gis all'Olimpico per Roma-Liverpool

Steward Gis allo stadio Olimpico con la AS Roma vs Liverpool

Gis all’Olimpico per Roma-Liverpool

Sono arrivati con dei voli charter i primi supporters del liverpool a Roma già da questa mattina. Il dispositivo di sicurezza è scattato blindando l’area dello stadio e di villa borghese, partiti i controlli nel centro insieme alla vendita di alcolici.

Elicotteri in volo sopra l’area antistante lo stadio Olimpico di Roma, gli uomini della GIS già dalla mattina allo stadio per predisporre il servizio di sicurezza per una partita senza dubbio sentita in tutta Roma non solo per l’impresa sportiva ma anche per le problematiche che questo genere di eventi può portare.

La GIS per l’occasione schiera i propri steward, personale specializzato e selezionato, in questo caso anche per la conoscenza della lingua inglese. Questo tipo di personale spiega Alberto D’Innocenzo , deve avere particolari attitudini , dalla capacità di concentrazione all’autocontrollo, passando dalle capacità relazionali con il pubblico. Fondamentale è la capacità di saper esercitare funzioni di sicurezza chiamate spesso in causa durante i servizi “caldi”. I compiti sono specifici e predeterminati, nulla è lasciato al caso, dallo Stadio dove gli Steward si occupano delle ispezioni prima dell’apertura, al filtraggio degli spettatori, presidiando gli accessi e impedendo a chi è privo di titolo di poter entrare. Gli steward si occupano inoltre di impedire l’ingresso di oggetti vietati e di vigilare all’interno dell’impianto sportivo per tutta la durata dell’evento.

 

 

Comments are closed